La Comunita di Faltona per il 2017 ha usufruito di un contributo dai fondi dell 8x1000 alla Chiesa Cattolica che ha concorso a finanziare un progetto volto a rafforzare il delicato passaggio dell uscita dalla comunita e di fornire un fondamentale servizio al sostegno all autonomia delle persone che, terminato il percorso comunitario, devono e vogliono reintegrarsi nella società.
Grazie a questo progetto è stato possibile impiegare una figura dedicata all’accompagnamento del processo di sganciamento dalla comunità e di reinserimento nella società, momento fondamentale del percorso in cui un educatore dedicato può meglio sostenere l’individuo e aiutarlo a reintegrarsi nel modo migliore possibile.
L’impiego dell’educatore dedicato ha permesso di svolgere colloqui mirati al bilancio delle competenze che ha favorito, dove possibile, l’orientamento al lavoro migliore possibile per la persona; accompagnamenti individuali nella ricerca dell’abitazione e/o nella sistemazione dell’abitazione individuata, nuova o preesistente; in un caso è stato necessario accompagnare l’individuo nel passaggio in una casa di cura,cosa che ha richiesto diversi spostamenti prima e soprattutto dopo l’inserimento nella stessa per agevolare l’ambientamento della persona.
Grazie al progetto nel periodo che va da maggio 2017 a dicembre 2017 è stato possibile agevolare e seguire il reinserimento di 6 persone.
Sabato 12 Agosto ore 21e15 presso la Comunita di Faltona via Faentina 23 spettacolo teatrale con Marco Paoli, Gabriella Vallini, Massimiliano Beretti, Sabrina Mallano e con Francesco Martino. Regia di Marco Paoli.
Ingresso a offerta libera con "Pizzata" offerta dai ragazzi della Comunità.
 
PLURAL e un progetto del Comune di Firenze finanziato dai fondi FAMI.
Si rivolge ad adulti e minori migranti di origine straniera. 
INFORMA sulle azioni/servizi educativi del territorio, rinforza le relazioni tra le associazioni e i servizi del territorio, con particolare riferimento alle associazioni di paesi terzi
FORMA adulti e minori attraverso percorsi integrati di educazione linguistica e socio relazionale durante tutto l’anno, nel periodo scolastico ed extra-scolastico;
ORIENTA i minori e le loro famiglie nella scelta del percorso formativo nel momento del passaggio curriculare. 
 
 

Sono disponibili nella sezione Pubblicazioni le slide del convegno finale del percorso formativo biennale 

Culture dell accoglienza strategie dell incontro stili relazionali e comunicativi nel rapporto con le famiglie
 
svoltosi  Sabato 18 marzo 2017 presso il Salone Brunelleschi dell Istituto Degli Innocenti 
Il percorso formativo rivolto al personale dei servizi educativi da o a 3 anni del Comune di Firenze ha affrontato il tema di come creare e sostenere un clima relazionale positivo e costruttivo tra servizi alla prima infanzia e famiglie di bambine e bambini, tenendo conto della presenza di ambienti famigliari e sociali diversificati.
 
 vai alla sezione Pubblicazioni per vedere le slide 
 

Ultimo appuntamento con BAMBINE BAMBINI ED ALTRI SEGRETI  il ciclo di letture animate per bambini tra i 5 e gli 8 anni ideato e condotto da Anna Sarfatti  Sabato 8 aprile alle ore 16 e 30 presso la sede in via del Leone 9  

Questo sabato l autore che interverra per raccontare le proprie storie sarà Simone Frasca.
Come sempre gli incontri sono ad ingresso libero e aperti a chiunque voglia partecipare. 
Vi aspettiamo!
 
SCARICA L'INVITO
 
 
 

Pagina 1 di 18

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter, riceverai news ed informazioni da Progetto Arcobaleno Onlus.


Ricevi HTML?

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti e ricevi gli aggiornamenti sui nostri progetti, attività, eventi e tutte le nostre iniziative.


Ricevi HTML?