Pubblicato 05 Giugno 2011
Visite: 34832
La Scuola d’italiano del Progetto Arcobaleno esiste da 34 anni e si rivolge a persone arrivate in Italia da poco, interessate a restare e quindi ad integrarsi.
Le classi sono suddivise in base alla conoscenza dell’italiano degli studenti, da un livello pre A1, ai livelli A1 o A2 (persone cioè che puntano, rispettivamente, ai livelli A1, A2 e B1). Occasionalmente, la Scuola accetta anche persone analfabete o semianalfabete, o persone oltre il livello B1.
Le lezioni sono offerte in orari pomeridiani, che variano dalle 15.15-16.45, alle 17.15-18.45, quattro giorni alla settimana. Gli insegnanti sono tutti volontari.
C’è un test d’entrata per stabilire il livello di conoscenza della lingua italiana, sono richiesti 20€ come parziale rimborso delle spese per l'anno 2021/22. La Scuola fornisce gratuitamente a ciascuno studente una copia del libro che si usa nella sua classe.
La Scuola offre, inoltre, alcune occasioni di incontro e organizza visite all’esterno per far conoscere la città e alcune sue realtà. Presenta incontri teatrali o documentari in sede. Appena riprenderà la vita normale, cercherà anche di organizzare eventi di socializzazione – piccole feste e cene etniche.
Gli studenti arrivano da noi principalmente attraverso un passa parola. Alcuni ci sono inviati dagli Enti, i minori dai Centri di accoglienza, ma la maggior parte ci conosce tramite chi ha già frequentato.
Per contattare la Scuola scrivete un messaggio WhatsApp al numero 351 749 6000 oppure mandate un’email a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
.
Scriveteci se volete studiare da noi, se volete insegnare da noi, se volete sostenerci.